Privacy Policy

Informativa ai clienti sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy (DL. 196 del 30/06/2003) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, recanti disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il richiedente e contraente dichiara di prendere atto che i dati contenuti nella Richiesta di emissione del contratto assicurativo e nell’eventuale altra documentazione, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza, ai soli fini dell’adempimento delle prestazioni assicurative, rese anche tramite terzi.

Titolare del trattamento: Assibri Srl – Via Pisacane 7 – 25128 Brescia – tel. 030-3390550 – email: info@assicurazionibrignani.it
Responsabile per la protezione dei dati (DPO): Trionfi Gabriella – Via Villasca 26 – 25133 Brescia – Tel. 328-1522594 – email: amministrazione@assicurazionibrignani.it

Fonte e natura dei dati personali trattati: nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale/partita iva, residenza, documenti d’identità, estremi della patente, professione, contatti telefonici, e-mail, eventuali dati sanitari e di reddito, altri dati necessari al conseguimento delle finalità indicate in polizza. I dati personali trattati dal Broker ASSIBRI SRL sono esclusivamente quelli forniti dai clienti in occasione di proposte e/o trattative precontrattuali finalizzate alla stipula di polizze assicurative ovvero in occasione della stipula di dette polizze, limitatamente a quelli che consentono di contattare i clienti e di individuarne le eventuali esigenze assicurative, anche al fine di poter formulare adeguate proposte assicurative personalizzate.
Categorie particolari di dati personali: ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, per la stipula della polizza saranno raccolti dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “[…] dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute [….] della persona”.
Tali categorie di dati potranno essere trattate solo nell’ambito dell’esecuzione del contratto e non saranno in alcun modo divulgati per finalità alternative.
Modalità di trattamento e conservazione: il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, i Suoi dati personali sono conservati solo per il tempo necessario all’espletamento delle finalità sopra descritte nonché per adempiere ad obblighi contrattuali e normativi, nel rispetto del diritto di eventuale opposizione al trattamento esercitabile in qualsiasi momento per le finalità di marketing. Pertanto, di norma, il termine di conservazione nell’archivio fisico è di 10 anni dalla data di cessazione dell’ultimo contratto assicurativo in essere, superati i quali verranno cancellati definitivamente.
Qualora venga prestato il consenso per l’invio di iniziative di marketing, i dati raccolti a tal fine saranno conservati per un periodo non superiore ai 2 anni successivi la stipula dell’ultimo contratto assicurativo in essere.
Ambito di comunicazione e diffusione: i dati personali relativi al trattamento in questione possono essere comunicati per le finalità dirette esclusivamente all’espletamento dell’attività di intermediazione assicurativa (ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo numero 209 del 2005 e dai regolamenti Isvap in materia) connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, ad altri soggetti del settore assicurativo quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
• Assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; Agenti, subagenti, produttori, mediatori di assicurazione ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazioni (ad esempio banche e Sim);
• Società che effettuano l’acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati contenuti in documenti o supporti forniti al broker dai clienti per svolgere testi e capitolati assicurativi, convenzioni, etc.;
• Società che svolgono servizi assicurativi di professionisti in genere: Risk Manager, società di stime patrimoniale, etc.;
• Legali, periti e autofficine;
• Società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione e il pagamento dei sinistri;
• Società di servizi tra cui quelle per l’informatica per consentire l’esecuzione di operazione e, o, servizi richiesti dal cliente (ad esempio, servizi di trasferimento dati), per le procedure di archiviazione, per la stampa della corrispondenza e per la gestione della posta in arrivo e in partenza;
• Organismi associativi (Ania) e consortili propri del settore assicurativo;
• Isvap e Ministero dell’industria e del commercio e dell’artigianato, Consap, Uci, Commissione di vigilanza sui fondi pensione, Ministero del lavoro e della previdenza sociale ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dati è obbligatoria (ad esempio, Ufficio italiano cambi, Casellario centrali infortuni, Motorizzazione civile e dei trasporti in concessione);
• Società preposte al controllo delle frodi, al recupero crediti e la rilevazione di rischi creditizi e di insolvenza;
• Pubbliche amministrazioni, ai sensi di legge;
• Società preposte alla certificazione di qualità.
Trasferimento dei dati personali all’estero: i dati personali raccolti nell’eventualità e sempre per le finalità assicurative/liquidative predette, possono essere trasferiti fuori dal territorio nazionale, anche extra UE, a soggetti precedentemente indicati che collaborano con il titolare del trattamento.
Diritti dell’interessato: in ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del Dlgs 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati con relativo annullamento delle pratiche in essere e con la consapevolezza che a termini di legge dovranno essere comunque conservati per 10 anni in archivio fisico.
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
h) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Può esercitare il diritto all’oblio o alla portabilità dei dati con richiesta scritta inviata al DPO incaricato, all’indirizzo postale della sede legale di Brescia in Via Pisacane 7 o all’indirizzo email amministrazione@assicurazionibrignani.it

 

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